Servizi alle Persone

Servizi alle persone

1204-121-I-Z15G

L’obiettivo principale è: Lo sviluppo personale, noto anche come auto-sviluppo o crescita personale. Implica la crescita e la valorizzazione di tutti gli aspetti della persona,
i sentimenti ed i vissuti che la persona ha di se stessa e la loro efficacia nella vita. Comprende anche lo sviluppo di competenze propositive e di una realistica e sana autostima.

Queste competenze personali, necessarie per una vita produttiva e soddisfacente, in genere rientrano in uno degli ambiti dell’esistenza: coscienza di sè, intimità, famiglia, amici, comunità, lavoro, tempo libero e spiritualità. In queste competenze rientrano la possibilità di riconoscere e descrivere i propri sentimenti, il dare e ricevere feedback, il prefissarsi di obiettivi realistici e realizzabili e l’utilizzare le strategie di problem-solving.

Il migliorare la crescita personale e lo sviluppo di sè è sicuramente l’obiettivo di molte persone, sia di coloro che soffrono difficoltà nel rapporto con gli altri, o che sono a disagio per una bassa autostima, ansia o depressione; ma anche persone che sono tendenziamente ottimiste o che hanno avuto un gran successo nella vita , ma che vogliano migliorare la loro efficienza, la loro capacità di empatia e di relazionarsi con gli altri o il loro generale livello di soddisfazione e di realizzazione nella propria vita.

In particolare:

vengono utilizzate tecniche e strumenti che, come tali, concorrono ad identificare e supportare quelle “credenze”, proprie della persona, funzionali al recupero e rinforzo del proprio potere personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *