Cambiamento, sistemi di credenze e schemi comportamentali

Quante volte ci siamo trovati nella medesima situazione che, creandoci sofferenza, si è ripetuta nel tempo senza rendercene conto? Magari usando lo stesso comportamento e benchè avessimo deciso di non ripeterlo più, ci siamo trovati, automaticamente, nello stesso meccanismo come se non avessimo alcun potere decisionale!

Proprio così, senza aver deciso! Si chiama Schema comportamentale.

Parte in automatico ed è quel programma che abbiamo attivato fin da piccoli ed ormai in maniera autonoma, si innesca e ci fa fare cose che non sono propriamente funzionali per la nostra serenità.

Chiediamoci, ad esempio, in quante relazioni ci siamo posti allo stesso modo, utilizzando lo stesso schema, ottenendo dall’altro sempre risposte comportamentali simili. Sentimenti come rabbia, gelosia, avidità, illusione, spesso connessi alle nostre credenze più radicate ed a convinzioni limitanti parte anche di condizionamenti culturali trasmessi, come messaggi, da generazione in generazione e consolidati nell’arco delle nostre esperienze di vita, sono parte integrante e spesso necessaria alla nostra trasformazione.

Il workshop che ti proponiamo servirà ad apprendere come uscire dagli schemi che creano sofferenza ed a creare condizioni per fare di ogni esperienza una fonte di sviluppo. L’intento è quello di ritrovarsi e mantenersi curiosi, osservatori, liberi, concentrati sul cambiamento, sulle risorse e sul movimento e, non per ultimo, amanti della vita e di ciò che ci regala.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *